ANDREA PRAMPOLINI
PARTNER
Andrea Prampolini è laureato cum laude in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1999. È inoltre laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Nel 2003 ha conseguito un diploma annuale di Master tributario presso IPSOA (Wolters Kluwer).
È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 2003 e all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Dal 2024 è partner dello Studio Legale Tributario Facchini Rossi Michelutti.
Dal 2003 al 2014 ha lavorato presso un noto studio tributario internazionale. Nel 2014 ha contribuito alla fondazione di un altro noto studio tributario, prestandovi la propria attività in qualità di socio fino al 2020. Nel 2021, a seguito della fusione del primo studio, è divenuto partner del dipartimento fiscale di un altro primario studio legale internazionale.
È membro dell’International Fiscal Association (IFA) ed è stato Italian branch reporter al Congresso mondiale dell’IFA nel 2023.
Svolge attività di consulenza ed assistenza in materia tributaria a favore di gruppi societari italiani ed esteri. Le sue principali aree di specializzazione sono: M&A e riorganizzazioni societarie; fiscalità d’impresa; fiscalità internazionale; assistenza tributaria nelle fasi di definizione pre-contenziosa di controversie tributarie e nel contenzioso tributario.
È autore di varie pubblicazioni in materia di diritto tributario e partecipa come relatore a convegni e seminari in ambito nazionale ed internazionale.
LINGUE
Italiano, inglese e francese
È indicato dalla directory Legal 500 come Leading Individual nel settore tributario in Italia (2023).
LEGAL 500 2021, 2022
Andrea Prampolini is very precise in his reasoning and very clear in his explanations. Andrea Prampolini is appreciated for his soft skills, through which he conveys his great technical preparation with ease.