FRANCESCO CAPITTA
PARTNER
Francesco Capitta è laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Sassari. Ha conseguito un Master in diritto tributario presso la LUISS di Roma e un LL.M. in International Tax presso la Law School dell’Università del Michigan. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Sassari dal 2001 e all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori dal 2014.
Fa parte dello Studio Legale Tributario Facchini Rossi Michelutti da gennaio 2020 di cui è partner dal 2023.
In precedenza, ha lavorato dal 2000 al 2014 presso un noto studio legale tributario del quale è stato socio dal gennaio 2012 e, successivamente, è stato socio del dipartimento fiscale di un primario studio legale da maggio 2014 a dicembre 2019.
È stato Co-Chair del Taxes Committee dell’International Bar Association (IBA).
È membro dell’International Fiscal Association (IFA) e dell’IBA. È membro della Commissione Tax & Legal dell’AIFI e membro esterno della Commissione Fiscalità Internazionale dell’Ordine dei Commercialisti di Roma.
Svolge attività di consulenza ed assistenza in materia tributaria per gruppi societari italiani ed esteri, fondi di private equity, fondi immobiliari e persone fisiche. Le sue principali aree di specializzazione sono: M&A e riorganizzazioni societarie; fiscalità d’impresa; fiscalità internazionale; fiscalità immobiliare; fiscalità finanziaria; piani di incentivazione del management; assistenza tributaria nelle fasi pre-contenziose e contenziose; private wealth.
È autore di pubblicazioni in materia di diritto tributario e partecipa come relatore a convegni e seminari in ambito nazionale ed internazionale.
LINGUE
Italiano, Inglese
CHAMBERS 2021
Francesco Capitta is well regarded by market sources for his experience in tax mandates. He frequently assists clients from the aerospace and asset management industries with the tax aspects of corporate reorganisations and M&A transactions.