News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha assistito Ambienta, uno dei più grandi asset manager europei focalizzato sulla sostenibilità ambientale, nell’operazione in cui ha ceduto ed ha allo stesso tempo reinvestito, anche per il tramite di un apposito continuation fund, in Wateralia S.p.A., piattaforma attiva nel ciclo combinato dell’acqua con l’obbiettivo di posizionarla tra i leader mondiali nella gestione idrica
Lo stu­dio ha assis­ti­to Ambi­en­ta in tut­ti gli aspet­ti fis­cali in mer­i­to alla strut­tura dell’operazione con un team com­pos­to dai part­ner Luca Rossi, Gian­car­lo Lapecorel­la, Mari­na Ampo­lil­la, dai senior asso­ciate Arman­do Tar­di­ni, Lino Zil­iot­ti, Michele Babele e l’associate Mas­si­m­il­iano De Pasquale.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha assistito con successo una primaria società quotata in un complesso contenzioso tributario con l’Agenzia delle Entrate in materia di ACE.
In par­ti­co­lare, con un team com­pos­to da Ric­car­do Michelut­ti, Francesco Capit­ta, Gia­co­mo Gabriele Ficai e Daniel Cani­ni, lo Stu­dio ha ottenu­to una sen­ten­za di sec­on­do gra­do favorev­ole, che con­fer­ma l’esito pos­i­ti­vo del giudizio di pri­mo gra­do.
La deci­sione del­la Corte di Gius­tizia Trib­u­taria di sec­on­do gra­do è par­ti­co­lar­mente sig­ni­fica­ti­va, in quan­to sta­tu­isce la ril­e­van­za ai fini ACE del rein­ves­ti­men­to del socio nell’ambito di un’OPA, rite­nen­do l’operazione non abu­si­va in con­trap­po­sizione a quan­to affer­ma­to nel prin­ci­pio di dirit­to n. 1 del 2019 e in suc­ces­sive risposte a inter­pel­lo dell’Agenzia delle Entrate.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha assistito il gruppo di investimento paneuropeo 21 Invest, fondato da Alessandro Benetton, nell’operazione dell’avvio del fondo “21 Invest Healthcare”, con un primo closing di 70 milioni di euro ed un target massimo di 150 milioni di euro.
21 Invest Health­care è un fon­do che persegue una strate­gia di inves­ti­men­to ad impat­to ed è il pri­mo vei­co­lo spe­cial­iz­za­to del grup­po ded­i­ca­to al set­tore san­i­tario.
Lo stu­dio ha assis­to 21 Invest in relazione agli aspet­ti fis­cali dell’operazione con un team for­ma­to dai part­ner Luca Rossi e Gian­car­lo Lapecorel­la, dal senior asso­ciate Michele Babele e dall’associate Gia­co­mo Capuani.
News /
Oggi 22 novembre Stefano Massarotto prenderà parte al convegno “Riforma fiscale 2024: il punto della situazione,” organizzato da Commercialisti Triveneto — ADCEC Tre Venezie, in collaborazione con l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza — ODCEC Vicenza).
Il focus del con­veg­no sarà sug­li effet­ti del­la rifor­ma fis­cale per aziende, indi­vidui e pro­fes­sion­isti. Durante il suo inter­ven­to, Ste­fano Mas­sarot­to appro­fondirà le novità riguardan­ti i cri­teri per sta­bilire la res­i­den­za delle per­sone fisiche.
News /
Nel corso della cerimonia del TopLegal Awards 2024 Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario è stato premiato come 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗧𝗮𝘅 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗻𝗰𝗲.
Ques­ta la moti­vazione espres­sa dal­la giuria per il pre­mio con­fer­i­to: “Loda­to per gli otti­mi risul­tati con­se­gui­ti in un set­tore fis­cal­mente com­p­lesso, in cui l’evoluzione nor­ma­ti­va rap­p­re­sen­ta anco­ra una sfi­da inter­pre­ta­ti­va.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha assistito CVC Capital Partners nell’operazione con cui CVC Fund VII ha trasferito la partecipazione in Multiversity, gruppo leader in Italia nel mercato dell’e‑learning e della formazione digitale, a favore di un nuovo Continuation Fund gestito da CVC e di CVC Fund VIII.
Lo stu­dio ha assis­ti­to CVC nel­la due dili­gence fis­cale, nel­la strut­turazione dell’operazione e negli aspet­ti fis­cali legati al presti­to obbligazionario emes­so con un team com­pos­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la, i Senior Asso­ciate Fed­eri­co Ymir Lis­soni, Andrea Por­ro, Arman­do Tar­di­ni e Lino Zil­iot­ti e gli Asso­ciate Cate­ri­na Pez­za, Deb­o­ra Rampino, Giu­lia Tog­nali­ni, Gia­co­mo Capuani e Mas­si­m­il­iano De Pasquale.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha assistito il gruppo ION in relazione al closing dell’acquisizione del gruppo Prelios,.
Soci­età leader ital­iano nel­la ges­tione di asset alter­na­tivi, nel cred­it ser­vic­ing e nei servizi immo­bil­iari spe­cial­iz­za­ti, con un pat­ri­mo­nio in ges­tione di più di 40 mil­iar­di di euro.
Lo Stu­dio ha presta­to con­sulen­za ad ION su tut­ti gli aspet­ti fis­cali dell’operazione (strut­tura, financ­ing e due dili­gence fis­cale), con un team com­pos­to dai Part­ner Ric­car­do Michelut­ti e Francesco Capit­ta, dai Senior Asso­ciate Andrea D’Et­torre, Michele Amoru­so, Daniel Cani­ni e Loren­zo Car­lo Cadei e dagli Asso­ciate Andrea Vac­ca e Vin­cen­zo Stin­go.
News /
Chambers and Partners HIGHT NET WORTH 2024
We are delight­ed to have been ranked again in Cham­bers and Part­ners High-Net-Worth Guide 2024 as a lead­ing firm in the Pri­vate Wealth mar­ket in Italy.
Our Part­ner Ste­fano Mas­sarot­to is also ranked as a lead­ing indi­vid­ual.
Thanks so much to our clients and peers.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha assistito Animalia, società attiva nei servizi veterinari.
Per gli aspet­ti fis­cali del­la strut­tura dell’operazione con cui Charme Cap­i­tal Part­ners ha fat­to il suo ingres­so nel­la com­pagine sociale a fian­co degli attuali soci del­la soci­età con un team com­pos­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e il Senior Asso­ciate Michele Babele.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha supportato H.I.G. Capital e le società del gruppo Acqua & Sapone
Leader in Italia nel­la ven­di­ta di una vas­ta gam­ma di prodot­ti per la cura del­la casa e per­sona a prezzi con­ve­ni­en­ti, in mer­i­to agli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi alla ces­sione del grup­po a TDR Cap­i­tal con un team com­pos­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e dai Senior Asso­ciate Arman­do Tar­di­ni e Michele Babele.
News /
Nel corso della cerimonia del TopLegal Industry Awards 2024 Francesco Facchini ha ricevuto il premio come miglior professionista nel settore Financial Services: private clients.
Ques­ta la moti­vazione espres­sa dal­la giuria per il pre­mio con­fer­i­to:
«Autorev­ole» fis­cal­ista con capac­ità pro­fes­sion­ali ritenute «stra­or­di­nar­ie» nell’ambito dell’assistenza a indi­vidui e famiglie con pat­ri­moni high net worth.
News /
BIP, società di consulenza strategica multinazionale con sede in Italia, ha collocato tramite private placement un bond senior secured dell’importo di 70 milioni di euro.
Fac­chi­ni Rossi Michelut­ti Stu­dio Legale Trib­u­tario ha assis­ti­to BIP per i pro­fili fis­cali dell’emissione obbligazionar­ia con un team com­pos­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e il Senior Asso­ciate Arman­do Tar­di­ni.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha assistito Maticmind
per i pro­fili fis­cali dell’operazione e la Due dili­gence fis­cale rel­a­tivi all’acquisizione di Recry­tera, soci­età leader nel mer­ca­to ital­iano dei con­cor­si pub­bli­ci dig­i­tali, con un team com­pos­to dai Part­ners Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la, i Senior Asso­ciate Michele Babele e Arman­do Tar­di­ni e l’Associate Cate­ri­na Pez­za.
News /
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha supportato Fiber Bidco e Fiber Midco
Soci­età che deten­gono il con­trol­lo di Fedrigo­ni, per gli aspet­ti fis­cali rel­a­tivi all’e­mis­sione di due presti­ti obbligazionari di cui uno prevede la pos­si­bil­ità – a certe con­dizioni – di dif­ferire il paga­men­to degli inter­es­si (pay-if-you-can tog­gle) con un team com­pos­to dai Part­ner Luca Rossi e Mari­na Ampo­lil­la e dal Senior Asso­ciate Arman­do Tar­di­ni.